Logo Galano Raffaele

Limoni di Sorrento
in Cucina

Limoni di Sorrento in Cucina
Home » Limoni in Cucina » Babà al Limoncello

Babà al Limoncello

Il babà al limoncello è un dessert molto profumato , sia per il limoncello della bagna che per la delicata crema chantilly al limoncello!

INGREDIENTI

Per la pasta
450 g di farina
120 g di burro
40 g di zucchero
4 uova
15 g di lievito di birra
500 ml di latte
1 cucchiaino di sale

Per la bagna
500 ml d’acqua
250 g di zucchero
100 ml di limoncello

Per farcire, crema chantilly al limoncello
250 g di crema pasticcera
2 cucchiai di limoncello
125 g di panna fresca

PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito di birra in una terrina con il latte tiepido e impastate il composto con 150 g della farina a disposizione, una volta amalgamati gli ingredienti riporre il composto e farlo lievitare per un’ora.
Trascorsa l’ora, riprendete il composto ed unitevi lo zucchero, le uova e la farina, lavorate l’impasto fino ad ottenere una buona elasticità. Aggiungete il burro morbido e continuate la lavorazione dell’impasto. Ottenuto un composto morbido, liscio ed omogeneo, trasferitelo sul piano di lavoro e formate delle palline grandi come piccole arance, riponete ciascuna pallina in uno stampino da babà ben imburrato, copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare per circa 2 ore. Successivamente infornate i babà a 200°C per 30-35 minuti verificando la cottura con la prova dello stecchino, una volta sfornati lasciateli riposare per un paio di minuti.
Mentre i babà si raffreddano, preparate la bagna, bollite l’acqua con lo zucchero e lasciate che s’addensi, spegnete il fuoco ed unite il limoncello.
Bagnate i babà con la bagna ancora tiepida e disporli su di una griglia per farli scolare dalla bagna in eccesso.
Lasciate riposare il tutto per circa 3 ore, quindi spennellate i babà con della gelatina neutra.
Aromatizzate la crema pasticciera con due cucchiai di limoncello, montate la panna fresca ed unitela alla crema per realizzare un’ottima crema chantilly al limoncello.
Poco prima di servire decorate il babà con la crema chantilly appena realizzata.

» Vedi la Ricetta

Tutte le ricette con i Limoni di Sorrento