Sant’Agnello (NA)

Viale dei Pini, n° 33

+39 330 607 403

Chiamaci subito!

Storia e territorio

un frutto antico

eccellenza del territorio

Ci impegniamo per distribuire i tipici limoni di Sorrento non solo per la loro bontà, ma anche per ciò che essi rappresentano. Il Limone di Sorrento IGP – Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Vico Equense, Cpri e Anacapri – compare sul territorio addirittura all’epoca dei romani. 

Ciò  è testimoniato in alcuni dipinti, ritrovati proprio negli scavi di Ercolano e Pompei. Inconfondibile infatti la forma ovale dell’antenato del nostro limone odierno. Insomma: un prodotto presente da sempre, e da sempre amato dall’uomo. 

una storia millenaria

Le testimonianze storiche vedono il limone di Sorrento come protagonista assoluto dell’epoca, caratterizzato dal suo colore giallo citrino e dalla buccia di medio spessore. Il suo profumo ha incantato intere generazioni, e le sue proprietà hanno convinto fin dai tempi antichi ad utilizzarlo per svariate ricette, preparati, decotti e non solo. Un semplice limone infatti ha proprietà incredibili, come ad esempio:

  • aumenta le difese immunitarie
  • disintossicante 
  • depurativo
  • con proprietà antireumatiche e ipotensive


Non è un caso quindi se la sua distribuzione ha ben presto coinvolto i mercati esteri, diffondendo così la sua fama in tutto il mondo occidentale: la fama del tipico limone di Sorrento. 

non un semplice limone

Il limone di Sorrento è stato riconosciuto dalla comunità europea per le sue caratteristiche precise, che lo differenziano dal classico “limone” comune. 

Il limone ovale di Sorrento non è una cultivar definita, ma un insieme di cloni fra i migliori e i più diffusi nella costiera sorrentina. 

È altamente rifiorente e, se non intervenissero i freddi invernali, fiorirebbe pressoché continuamente durante l’anno. 

Le condizioni climatiche nelle quali versa il Golfo sono perfette per la coltivazione di questo prezioso frutto dorato.