Sant’Agnello (NA)
Viale dei Pini, n° 33
+39 330 607 403
Chiamaci subito!
info@galanoraffaele.it
Richiedi info
Viale dei Pini, n° 33
Chiamaci subito!
Richiedi info
un frutto antico
Ci impegniamo per distribuire i tipici limoni di Sorrento non solo per la loro bontà, ma anche per ciò che essi rappresentano. Il Limone di Sorrento IGP – Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Vico Equense, Cpri e Anacapri – compare sul territorio addirittura all’epoca dei romani.
Ciò è testimoniato in alcuni dipinti, ritrovati proprio negli scavi di Ercolano e Pompei. Inconfondibile infatti la forma ovale dell’antenato del nostro limone odierno. Insomma: un prodotto presente da sempre, e da sempre amato dall’uomo.
Le testimonianze storiche vedono il limone di Sorrento come protagonista assoluto dell’epoca, caratterizzato dal suo colore giallo citrino e dalla buccia di medio spessore. Il suo profumo ha incantato intere generazioni, e le sue proprietà hanno convinto fin dai tempi antichi ad utilizzarlo per svariate ricette, preparati, decotti e non solo. Un semplice limone infatti ha proprietà incredibili, come ad esempio:
Non è un caso quindi se la sua distribuzione ha ben presto coinvolto i mercati esteri, diffondendo così la sua fama in tutto il mondo occidentale: la fama del tipico limone di Sorrento.
Il limone di Sorrento è stato riconosciuto dalla comunità europea per le sue caratteristiche precise, che lo differenziano dal classico “limone” comune.
Il limone ovale di Sorrento non è una cultivar definita, ma un insieme di cloni fra i migliori e i più diffusi nella costiera sorrentina.
È altamente rifiorente e, se non intervenissero i freddi invernali, fiorirebbe pressoché continuamente durante l’anno.
Le condizioni climatiche nelle quali versa il Golfo sono perfette per la coltivazione di questo prezioso frutto dorato.
Contatta la nostra azienda di famiglia Galano Raffaele di Sorrento e richiedi informazioni dettagliate sui nostri limoni IGP e sulle modalità di trasporto al di fuori del territorio campano.
Galano Raffaele
Il limone di Sorrento, oggi.
GALANO RAFFAELE | P.IVA 00481971216 | raffaele.galano@pec.agritel.it